Attività estive per bambini - ESTATE 2024
ESTATE NEL BOSCO
Attività settimanali estive per bambini dai 4 ai 10 anni a contatto con la natura e gli animali, in un ambiente semplice e familiare.
Durante la settimana vengono svolte queste attività:
- cominciamo a capire cos'è la biodiversità: quella spontanea e quella coltivata;
- saluto mattutino agli animali della fattoria con raccolta uova e distribuzione cibo;
- passeggiata al torrente o nel bosco imparando a conoscere gli alberi, i fiori, i sassi;
- giochi nel bosco delle capanne e merenda all'aperto;
- piccole prove di cucina: fare gli gnocchi, la pasta, i biscotti, il pane.....
- fiabe e racconti al fresco nel bosco;
- e tanto altro.......
Periodo: mesi di giugno e luglio, orario dal lunedì al venerdì 8.30 alle 16.30
La nostra fattoria didattica è iscritta già da molti anni nell’elenco regionale delle fattorie didattiche e lavora con le scuole, con gruppi di famiglie, con centri estivi e con gruppi di disabili. E‘ situata sul versante nord del massiccio del Grappa in Comune di Seren del Grappa a 600 m di altitudine ed è immersa nel verde di un antico castagneto.
Vogliamo dare ai bambini un approccio vero ed autentico con la montagna, con la natura che ci circonda, con gli animali e con la vita quotidiana che caratterizza l’angolo di mondo in cui viviamo.
Per noi è importante che il bambino possa avere un'esperienza diretta con quello che lo circonda e grazie alla vasta gamma di stimoli che offre la natura il bambino può vivere giornalmente delle piccole avventure facendo continuamente nuove scoperte. Così il bambino giocando con ciò che trova nel bosco può diventare un tecnico, un filosofo, un artigiano o un esploratore. I bambini hanno bisogno di toccare gli alberi, le foglie, i sassi, il legno e costruire creando con quegli elementi senza l’intervento di un regista ma secondo la propria fantasia. A questo scopo abbiamo adibito uno spazio nel bosco nel quale i bambini possono sperimentare e costruire dando spazio alla fantasia.
Lo svolgimento di queste attività è reso possibile anche grazie ad un contributo della Fondazione Cariverona: 02.B – HUB BIOSPHERE GENERATION "Interventi di comunicazione e sviluppo della mobilità al fine della conoscenza soprattutto per le nuove generazioni attraverso la didattica nel territorio della Valle di Seren sul versante nord del Massiccio del Grappa".
Tale contributo permette di usufruire del trasporto da Feltre alla Fattoria.