Le attività agricole
L'AGRICOLTURA viene praticata senza l'uso di sostanze chimiche. No pesticidi, no fertilizzanti di sintesi: vogliamo rispettare l'ambiente, la salute del coltivatore, e quella del consumatore.
La nostra coltivazione principale sono i fagioli. Con l'aiuto dell'associazione "coltivar condividendo" abbiamo recuperato diverse varietà antiche locali di fagioli: Bala Rossa, Maseleta, Oci de la Madona, Del Governo, Bianco di Spagna; coltiviamo inoltre il fagiolo Bonel di Fonzaso e il fagiolo Gialet della Valbelluna presidio Slow Food. Alcune di queste varietà di fagioli appaiono sempre nei nostri menù. Disponiamo altresì di quantità destinate alla vendita.
Alcuni dei nostri campi sono destinati a rotazione alla coltivazione di grano tenero. Abbiamo costruito un forno a legna, e con una buona pasta madre e una farina fresca di macinazione ogni settimana facciamo una fornata di pane contadino, pane con la zucca, con i fichi o con l'uvetta, biscotti e fette biscottate che portiamo all'agrimercato di Feltre e consumiamo in azienda.
Coltiviamo inoltre il mais "Sponcio" e il "Marano Bellunese" che ci danno una buona farina da polenta sempre presente nel nostro menù.
Nei nostri campi coltiviamo anche diversi ortaggi: cipolle, patate, porri, zucche, zucchine, fagiolini, pomodori, peperoni, melanzane, cavoli, insalate e verdure da foglia, carote che utilizziamo poi nelle preparazioni di cucina.
In autunno nel bosco che circonda l'azienda raccogliamo marroni. Un po’ alla volta abbiamo recuperato il vecchio castagneto che un tempo dava sostentamento alle famiglie che vivevano in questo luogo.
Nei prati circostanti invece abbiamo recuperato diverse piante di noci che ci danno una produzione sia per il consumo interno sia per la vendita.
Un'altro prodotto pregiato è il miele: millefiori e tiglio-castagno. L'ambiente integro, lontano da fonti di inquinamento favorisce la raccolta e la qualità di questo prezioso alimento.
In cucina usiamo per i nostri piatti anche erbe spontanee e funghi raccolti nei dintorni.
Oltre a gatti e cani molto affettuosi che accolgono festosamente gli ospiti alleviamo parecchi capi di galline, galli, e sono sempre presenti chiocce con pulcini. Abbiamo anche conigli nei recinti ed alcuni in libertà che godono di quanto offre la natura.
Due capre "Nocciola e Bibì" contribuiscono a mantenere l'erba brucata in un ampio recinto.